Torta con ciliegie
Finalmente sono arrivate sulle nostre tavole le ciliegie!!
Perché non realizzare un dolce con questo frutto di stagione?! Ecco un dolce da leccarsi i baffi…..TORTA CON CILIEGIE
Ingredienti per uno stampo di 20 cm:
- 450 gr di ciliegie;
- 150 gr di farina 00;
- 90 gr di fecola di patate;
- 3 uova;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di burro (a temperatura ambiente);
- 16 gr di lievito in polvere per dolci.
Il procedimento per la torta con ciliegie è il seguente:
Inizia a denocciolare le ciliegie. In una ciotola versa lo zucchero e il burro a pezzetti ( a temperatura ambiente) e lavora questi ingredienti fino a ottenere una crema. Aggiungi le uova e continua a sbattere finché non saranno incorporate. Sul composto ottenuto setaccia la farina, la fecola di patate e il lievito e mescola il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburra una tortiera del diametro di 20 cm. Versa una cucchiaiata dell’impasto sul fondo della tortiera e distribuiscilo uniformemente. A questo punto fai uno strato di ciliegie, senza sovrapporle e disponendole con la parte tagliata rivolta verso il basso. Frulla con un frullatore a immersione un cucchiaio di ciliegie fresche e versa il composto sullo strato di ciliegie che hai fatto in precedenza. Quest’ultimo passaggio servirà per dare una parte più caramellata.
Versa l’impasto restante nella tortiera e distribuiscilo in modo omogeneo. Con le ciliegie avanzate completa la torta, adagiandole sull’impasto come hai fatto in precedenza. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°, per i primi 30 minuti metti la tortiera nella parte bassa del forno e per altri 25/ 30 minuti nel ripiano di mezzo del forno.
A questo punto sforna la torta e prima di sformarla aspetta che si sia raffreddata.
E’ il gioco è fatto……..
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!