Castagne fresche: i benefici del frutto simbolo dell’autunno!

Fra frutta dalle proprietà antiossidanti e verdura ricca di vitamine, la cultura del cibo si arricchisce giorno dopo giorno di argomenti utili a dimostrare l’importanza della corretta alimentazione nella nostra dieta. Fra questi, un tema interessante riguarda i benefici delle castagne fresche, le quali presto riempiranno le nostre tavole.

Castagne di stagione: l’importanza di scegliere le migliori!

Le castagne sono parte della cultura del cibo italiana da secoli, fin dal Medioevo. Protette all’interno del loro riccio spinoso, i frutti del castagno raggiungono la maturità prima dell’arrivo della stagione fredda e di conseguenza sono un prelibato frutto autunnale. Già da metà settembre i nostri alberi le producono, permettendoci di osservarle – e gustarle – nella loro magnificenza.

Le varietà di castagne in Italia sono moltissime. Dalle castagne selvatiche ai marroni, da Bouche de Bétizac a castagne da cucina, fra quelle perfette per i dolci a quelle incredibilmente buone cotte come caldarroste. Attraverso il nostro store online puoi scegliere le migliori varietà, selezionate da un team di esperti!

Approfitta dei benefici che le castagne fresche ti offrono!

La castagna è un frutto incredibilmente ricco di nutrienti. Grazie ad essa puoi rendere ogni pasto qualcosa di più che semplicemente un modo per riempirti la pancia!

🍞 Castagne e carboidrati: i frutti dell’”albero del pane”!

La composizione delle castagne fresche è unica. Scarse in acqua, la loro massa è principalmente costituita da carboidrati. Questa caratteristica le ha rese per anni un sostituto del pane e della pasta nelle diete, anche sotto forma di farina. Inoltre essendo prive di glutine sono ottime per i celiaci!

💊 Un complesso multivitaminico … naturale!

L’importanza nella cultura alimentare degli scorsi secoli è data anche dalla presenza di importanti elementi nutrizionali. Sono infatti presenti diverse vitamine, da quelle del gruppo B alle Vitamine E, K e B6. Inoltre sono particolarmente ricche di elementi essenziali come Fosforo, Magnesio, Potassio, Ferro e Zinco.

❤ Buone e salutari: niente colesterolo!

Nonostante siano particolarmente caloriche, le castagne presentano un bellissimo primato: sono totalmente prive di Colesterolo! Al contrario, i grassi presenti sono principalmente acidi grassi omega 3 e omega 6, rendendole in grado di dare una mano al cuore e al cervello a svolgere le loro funzioni vitali!

Proprietà anti infiammatorie per un corpo più sano!

Le proprietà benefiche delle castagne fresche, però, non finiscono qui. L’alta presenza di polifenoli, infatti, permette all’organismo di contrastare lo stress ossidativo. Questi composti fenolici totalmente naturali, infatti, hanno attività antiinfiammatoria, esercitando un’ottima attività contro lo stress cellulare e riducendo i rischi di malattie a esso collegate.

La stagione autunnale ci dimostra sempre più quanto i prodotti della terra continuano a proporsi a noi nonostante i primi venti freddi. Conoscere tutti questi benefici delle castagne fresche permette a ognuno di noi di apprezzare ancor di più ciò che mangia. Scegli le migliori castagne nel nostro catalogo online per avere sulla tua tavola solo frutta di stagione e ricca di proprietà benefiche per te e il tuo organismo!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.