Zuppa di orzo e castagne
La zuppa di orzo e castagne è una ricetta molto antica. Gustosa e sana questa zuppa è adatta anche per stupire gli ospiti, in quanto è di grande effetto ma semplice da realizzare.
Ingredienti:
Per 4 persone
- 250 gr di orzo perlato
- 16 castagne sbucciate
- 2 cipolle
- 2 chiodi di garofano
- 1 gambo di sedano
- 2 carote
- 150 gr di bresaola in una fetta sola
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2-3 bacche di ginepro
- 2 foglie di alloro
- 1 lt di brodo vegetale
- 2,5 dl di latte
- 30 gr di burro
- 4 fette di pane al sesamo
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- Sale e pepe
Procedimento per fare la zuppa di orzo e castagne.
Fai ammorbidire l’orzo per circa 2 ore in acqua fredda. Dopo aver sbucciato le cipolle steccane una con i chiodi di garofano e mentre quelle rimaste tritale in modo grossolano con il sedano. Taglia la bresaola sottilmente e fai le carote a pezzetti. Fai rosolare il tutto in padella aggiungendo poi l’orzo dopo averlo scolato, l’alloro, il ginepro, sale e pepe quanto basta.
Versa 5 dl di brodo caldo nella zuppa e copri la padella col coperchio. Fai cuocere il tutto a fuoco medio per una mezz’oretta, aggiungendo il brodo e quando è necessario. Nel mentre fai lessare le castagne sbucciate nel latte con un pizzico di sale per 30-35 minuti .
Tieni da parte 4 castagne e prima di finire la cottura, aggiungi il latte caldo con il resto delle castagne. Imburra le fette di pane e mettici sopra le castagne triturate che hai tenuto da parte, insieme al grana grattugiato e al pepe, per poi metterle nel grill per 2-3 minuti. In fine servi le fette di pane grigliate con la zuppa e il gioco è fatto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!